Venerdì 15 novembre alle ore 17.00 presso la sede del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandra (Chiostro di Santa Maria di Castello – Piazza Santa Maria di Castello, 14) sarà presentata in anteprima la commedia lirica “La badessa nel bosco” tratta dal racconto di Cinzia Montagna “Astesana, la badessa nel bosco” compreso nella raccolta “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire” (Ed. I Marchesi del Monferrato, 2020).
L’evento è a ingresso libero.
Il libretto e le musiche sono del Maestro Roberto de Mattia. L’opera si sviluppa in un atto e due quadri e coglie, con una serie di elaborazioni sceniche concordate con l’autrice, i punti salienti della trama del racconto: la misteriosa scomparsa di una delle suore del convento di Santa Maria di Bano, le ricerche conseguenti e il suo sorprendente ritrovamento.
Il racconto è esempio di verosimile storico, proponendo un episodio d’invenzione nel contesto documentato del convento, fondato nel ‘200 sul Monte Colma a Tagliolo Monferrato (AL) e attivo sino al ‘400. Dopo la chiusura, il convento fu letteralmente dimenticato e venne ricoperto da terra, rami e foglie del bosco. La sua riscoperta e il relativo avvio degli scavi archeologici risale al 2000. L’indicazione di una badessa di nome Astesana, vissuta a Santa Maria di Bano nel ‘200, compare su una delle due epigrafi giunte sino a noi.
La ricostruzione delle vicende storiche e la bibliografia corredano nel libro di Cinzia Montagna il racconto, insieme con note critiche dell’autrice.
Durante l’anteprima della commedia lirica interverranno Emiliana Conti, Presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”, Roberto de Mattia e Cinzia Montagna. Il pubblico sarà guidato nell’ascolto delle musiche composte dal Maestro de Mattia e nella lettura del libretto.