Ieri, presso la sede-museo della Società Storica del Novese di via Gramsci a Novi Ligure, c’è stata l’inaugurazione di una mostra dedicata alla radio per celebrare i cento anni dalla prima trasmissione radiofonica avvenuta il 6 ottobre 1924 con un concerto trasmesso dall’Unione radiofonica italiana e i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi cui si deve l’intuizione della potenzialità di utilizzo delle onde radio per trasmettere segnali acustici via etere.
La mostra – che Storie di Territori ha potuto visitare in mattinata – è allestita nelle sale della sede della Società Storica del Novese dove sono esposte vecchie radio utilizzate per l’ascolto, ma anche radio utilizzate per la trasmissione e, grazie alla collaborazione della sezione novese dell’Associazione Radioamatori italiani, i visitatori avranno la possibilità di ammirare radio perfettamente funzionanti con le quali sarà anche possibile comunicare con radioamatori collegati da tutto il mondo.
È presente e si può vedere assieme alle radio in mostra, una vera consolle da dj di quelle che venivano utilizzate dalle radio libere che iniziarono le loro trasmissioni a metà degli anni ’70, anche a Novi.
La mostra resterà aperta sino a domenica 24 novembre nei seguenti orari: sabato dalle ore 17 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Nei giorni feriali la mostra rimarrà aperta dalle 17 alle 19 solo su prenotazione effettuabile al numero telefonico 351 7054050.