In questo periodo di festività natalizie è d’usanza visitare presepi, siano essi all’interno delle chiese oppure all’aperto. Ogni anno è imprescindibile una visita al presepe lungo la via centrale a Cassano Spinola.
Dai primi di dicembre e per tutte le feste, c’è questo bel presepe all’aperto. Ogni anno c’è qualche scena nuova, qualcosa di diverso. Fatto di statue come quello della tradizione. Lo fa Enrico Baiardi, da parecchi anni, iniziando almeno un mese prima delle Feste legate al Natale. Questa è la storia di una passione che è condivisa da tutto un paese, a dimostrazione che la tradizione sopravvive ancora nel cuore degli uomini del nostro tempo.
Il presepe si trova presso il giardino della sua casa in Via Arzani. L’intenzione è quella di riprodurre Cassano Spinola come poteva essere oltre cento anni fa. Le case sono semplici ma dettagliate con gli attrezzi e le suppellettili di quell’epoca. Gli uomini e le donne sono vestiti con abiti fedeli alla tradizione piemontese.
E’ da ormai una trentina d’anni che l’autore di questo presepe, proseguendo la tradizione del padre Lisio che ricostruiva la Natività in una grotta in mezzo al giardino, identifica questo modo di concludere l’anno ed iniziarne un altro. Dove si trova il presepe? In Via Arzani al numero 20. C’è anche la pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/PresepeDelBabba/