Fighetto fa parte del comune di Borghetto di Borbera, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte.

Sul sito del Comune di Borghetto di Borbera si dice che a Figheto c’è una piccola cappella che non ha rilevazioni architettoniche e artistiche interessanti. E’ però una piccola cappella molto semplice nelle sue forme e mantenuta sempre in ottimo stato dal piccolo popolo devoto. La chiesetta è dedicata alla Vergine.

Durante una visita estiva è capitato di trovare una storia del territorio scritta su foglietti appesi ad una casa. Credo si bello portare a conoscenza il lettore che mai è stato in questi luoghi, affinché si faccia un appunto per una visita da mettere in programma fin dalla prossima primavera

Dalla metà del XVII secolo i Fighetti esercitarono in Sorli e circondario un ruolo preminente. Si imparentarono con i Marchesi Lunati e con i Signori Salimbeni, famiglie di spicco del territorio.

I Fighetti possedevano nella zona un’ingente quantità di terreni, tanto da essere annoverati nella cosiddetta nobiltà di censo: erano i nuovi ricchi della zona. Basta osservare, infatti, una casa in particolare in località Fighetto: un complesso decisamente imponente, tenuto presente che era più alta di un piano, con corte chiusa e muro di recinzione in pietra dotato di piccole feritoie, quasi una casa fortificata.

Secondo la tradizione, la famiglia Fighetti, poiche non riusciva a sentir suonare le campane della parrocchiale di S. Martino (una frazione di Sorli, poco distante) decise di far costruire una chiesa dedicata a S. Lorenzo Martire, in località Chiesa, altra frazione di Sorli. Le funzioni religiose non iniziavano se non era presente un membro dell’illustre famiglia.

Alcune notizie sono tratte da scritti dell'Associazione Culturale Sorlese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.