Di recente ho fatto una visita a San Maurizio che è una frazione di Conzano, sul luogo si trova una chiesa, una delle più belle del Monferrato, che è dedicata al capo della Legione Tebea che venne decapitato per essersi rifiutato di intraprendere azioni punitive contro i cristiani.

La chiesa è del 1400, in tardo stile gotico, fondata nel 1418 da Teodoro II, marchese del Monferrato, e consacrata nel 1625. La chiesa faceva parte di un convento, di ascendenza Paleologa, e comprende un chiostro con lunette i cui affreschi sono tra i più antichi della zona. In San Maurizio è sepolta l’imperatrice di Costantinopoli Sofia, figlia di Teodoro II e sposa di Giovanni VIII Paleologo, incoronata “Basilissa” nel 1421.

L’edificio offre un bellissimo esempio di architettura gotica piemontese.

Ha avuto un radicale restauro negli anni ’60 e portata a notevole splendore sotto la direzione della dott. N. Gabrielli della Sovrintendenza alle Belle Arti di Torino.

Nella navata di destra si ammira una grande tela attribuita allo Spanzotti, raffigurante l’Assunta, e nel secondo altare due affreschi del seicento. Nella navata sinistra, sopra l’altare di patronato dei Conti Vidua è presente una pala raffigurante San Diego orante con, sullo sfondo, la rocca di Casale.
Un trittico cinquecentesco, capolavoro dello Spanzotti, si trova ora smembrato al Museo Civico di Casale e al Borgogna di Vercelli. Pregevoli i reliquari e i mobili barocchi della sacrestia e della chiesa. Vi sono altri dipinti di rilevante interesse storico ed artistico. Di notevole pregio i mobili settecenteschi della Sacrestia. L’Organo è un Mentasti di Varese.

Durante la mia visita c’era tanta gente in chiesa, c’era la restauratrice Francesca Regoli che raccontava il restauro della tela raffigurante San Francesco, col Cristo e la Vergine Madre, attribuita a Giorgio Alberini, pittore alessandrino che collaborò con Guglielmo Caccia.

C’era poi lo storico Roberto Coaloa, cittadino onorario di Conzano ed esperto conoscitore della storia dei conti Vidua di Conzano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.