Il prossimo 14 febbraio, dalle ore 11:00 alle 12:30, presso il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano, la Fondazione Collegio della Guastalla Onlus organizza un evento speciale per celebrare la memoria di Carlotta Dessì, giornalista di talento scomparsa prematuramente a soli 34 anni. Con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, l’iniziativa vuole onorare il suo impegno e la sua dedizione al giornalismo.

Carlotta Dessì è stata un esempio di professionalità e umanità. La Fondazione Guastalla ha deciso di onorarne la memoria istituendo la Borsa di Studio “Carlotta Dessì”, un riconoscimento al merito destinato al lavoro presentato da uno o più studenti provenienti dalla Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Questo progetto mira a tramandare i valori che Carlotta ha incarnato, sostenendo il giornalismo di qualità e incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere questa professione con spirito etico e partecipazione.

La mattinata si aprirà con l’introduzione di Sonia Bedeschi, giornalista e consigliera della Fondazione Collegio della Guastalla, che guiderà il pubblico attraverso i momenti salienti dell’evento. Seguiranno i saluti istituzionali di Antonio Viscomi, Presidente della Fondazione Collegio della Guastalla e di Federico Romani e Giacomo Cosentino, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

Un momento centrale sarà la presentazione ufficiale della Borsa di Studio “Carlotta Dessì”. L’evento proseguirà con un talk dedicato alla memoria di Carlotta, che vedrà la partecipazione di personaggi prestigiosi: Francesco Caroprese, Andrea Delogu, Mario Giordano, Alessandro Sallusti, Roberta Potasso e Chiara Maffioletti. Le loro testimonianze ricorderanno il contributo professionale e umano della giovane giornalista sarda. Interverranno anche i genitori di Carlotta e il compagno e collega Fabrizio Boni, per rafforzare il messaggio del suo sogno di un giornalismo autentico fatto di professionalità e cuore.

L’evento sarà arricchito da intermezzi musicali, con la direzione musicale di Enzo Consogno e con le esibizioni di Emanuele Semino come voce solista, il Vivarmonia Chorus di Volpedo, il Kinder Chorus Paolo Perduca di Tortona, il Librinscena Chorus di Garbagna e il Coro della scuola primaria di Sarezzano. Ci sarà spazio anche per l’arte e la danza, grazie alla coreografia di Erika Ferrari “Sfumature di Glicine”, curata da Sonia Zambonin dell’Associazione Culturale “Pablo Neruda” di Cinisello Balsamo.

L’incontro si concluderà con un momento conviviale: un light lunch per favorire lo scambio tra i partecipanti e celebrare insieme il valore del giornalismo di qualità e l’impegno culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.