Il 29 marzo iniziano le “passeggiate archeologiche”. Si tratta di una serie di visite guidate a tema dell’Area archeologica di Libarna e dell’Area Museale.

Un viaggio tra storia, mito e archeologia per andare alla scoperta dell’antica città romana di Libarna fa parte di un ricco programma di appuntamenti che terminerà ad agosto. L’evento è realizzato dalla Direzione regionale Musei Piemonte, dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi che propone un ciclo di passeggiate guidate per esplorare il passato con occhi nuovi.

La passeggiata del 29 marzo dal titolo “Sul sole e sulla luna” – ipotesi sull’orientamento della città romana di Libarna – inizierà alle ore 15.00 con Sergio Pedemonte (“Libarna e la via Postumia”) e Sara Pessino (“Libarna e la luna”).

Alle ore 17.00 sarà effettuata la visita guidata dell’Area Museale di Libarna (presso il Comune di Serravalle Scrivia),


Libarna

La città romana fu fondata nel I secolo a.C. in una posizione strategica e dopo la realizzazione della via Postumia (148 a.C.), ricevette grande impulso e raggiunse la massima fioritura in età imperiale (I-II secolo d.C.). La scoperta di Libarna, avvenne nel XIX secolo e l’area archeologica oggi visitabile corrisponde a circa un decimo dell’antica città originaria. Si possono ammirare i resti del teatro, dell’anfiteatro e di alcuni isolati, occupati da abitazioni private, con ambienti disposti attorno ad un cortile porticato centrale (peristilio), dove sono stati rinvenuti pavimenti in lastre di marmo e un grande mosaico raffigurante il mito di Licurgo e Ambrosia. Alcuni tra i materiali archeologici più significativi sono attualmente esposti nella sezione archeologica dei Musei Reali di Torino e nell’Area Museale di Libarna, ospitata nel Palazzo comunale di Serravalle Scrivia.

Info: Associazione Culturale “Libarna Arteventi APS” – Serravalle Scrivia (AL) www.scoprilibarna.it

Il testo pubblicato è a cura di Romeo Ferretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.