Home Blog
La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Villalvernia ha celebrato il 50° anniversario di fondazione
La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Villalvernia ha celebrato sabato 7 settembre, presso la propria sede in piazza Sicbaldi, il 50° anniversario di fondazione. Per l’occasione la Croce Verde di Villalvernia inaugurato la nuova ambulanza attrezzata per il soccorso pediatrico, acquistata grazie al contributo della Fondazione Smurfit Kappa.
La Croce Verde Villalvernia, associata Anpas, grazie ai suoi 55 volontari,...
Il 2 gennaio, 65 anni dopo, celebrando il mito di Fausto Coppi
Fausto Coppi rappresenta il mito. Il termine mito viene dal greco mythos, e significa "racconto". Questa tipologia narrativa affonda le proprie radici nella natura stessa dell'essere umano, il quale, anticamente, cercava di spiegare fenomeni ed eventi che non riusciva a comprendere (es: il fuoco, il tuono, l'origine del mondo...) con storie che avevano per protagonisti molti concetti soprannaturali.
Il mito...
L’anno che verrà
Siamo al termine di questo anno 2024. Ugnuno potrà trarre le sue conclusioni di soddisfazione o meno circa l'andamento di questo periodo durato 365 giorni. E' davvero difficile pensare di condensare in poche righe le guggestioni di un intero anno. Storie di Territori anche quest'anno ha pubblicato eventi, racconti, immagini, storie di luoghi visti e rivisti. Nei luoghi ci...
La Basilica della Santissima Annunziata del Vastato in Genova e l’opera del Maragliano al suo interno
A Genova, nella piazza dell'Annunziata si trova l'imponente chiesa della SS. Annunziata del Vastato, subito al di fuori del nucleo cittadino di formazione medievale. Essa fu eretta in forme tardogotiche nel 1520 dai frati minori di San Francesco di Castelletto, che vi si erano trasferiti nel 1506 sull'area della piccola chiesa duecentesca di Santa Marta del Prato, edificata nel...
Porta Soprana, una delle porte di ingresso alla Genova medioevale.
Porta Soprana o Porta di Sant'Andrea (in genovese Pòrta de Sant'Andria) fu una delle porte di ingresso alla città medioevale.
Fra le principali costruzioni del periodo storico in cui Genova dominava il Mediterraneo, è costruita in pietra, situata sulla sommità del vecchio Colle di Sant'Andrea, spianato agli inizi del XX Secolo per fare posto all'odierna via Dante e creare tutta...
Presepi in Voltaggio
Anche quest'anno val la pena di andare a vedere il borgo di Voltaggio con tutti i suoi presepi lungo la via. E' decisamente un appuntamento imperdibile.
Voltaggio è un paese davvero delizioso, raccolto, ricco di storia e di palazzi da visitare. In primis la chiesa parrocchiale dell’Assunta e dei Santi Nazario e Celso. Ma ad attirare maggiormente i turisti è...
Il presepe artistico di Via Arzani a Cassano Spinola
In questo periodo di festività natalizie è d’usanza visitare presepi, siano essi all’interno delle chiese oppure all’aperto. Ogni anno è imprescindibile una visita al presepe lungo la via centrale a Cassano Spinola.
Dai primi di dicembre e per tutte le feste, c’è questo bel presepe all’aperto. Ogni anno c’è qualche scena nuova, qualcosa di diverso. Fatto di statue come quello...
Il Presepe della Valle
Tempo di Avvento, tempo di visite ai presepi sul territorio. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Quest'oggi la visita era dedicata ad un presepe che vuole riassumere il senso di una Valle intera.
“Il Presepe della Valle”, allestito da un gruppo di volontari della parrocchia nella Chiesa di Malvino, racchiude e riassume la cultura, le tradizioni e la geografia...
La pittura novese nel primo Novecento
Lungo tutto il Novecento, Novi Ligure è stata crocevia di una ricca tradizione artistica. L’hanno animata pittori e scultori dal carattere diverso, ma sempre capaci di relazionarsi con le principali correnti nazionali e internazionali raccontando per immagini il territorio, la città, le sue trasformazioni e i suoi personaggi.
La pittura novese nel primo Novecento, il nuovo libro della casa editrice...
Gli addobbi natalizi della signora Edda
A Villalvernia, come di consueto ogni anno, quando si avvicina il Natale, in un vicolo adiacente alla Via Cavour, proprio nel centro storico, una persona appassionata di addobbi natalizi crea una vera e propria atmosfera nei pressi della sua abitazione.
E’ la signora Edda, che di anno in anno rende i suoi addobbi natalizi fatti di presepi, alberi e altre...
Il libro che parla della chiesa di San Nicolò a Novi Ligure e altre storie, scritto da Andrea Scotto
Sabato 30 novembre, alle ore 16.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, si terrà la presentazione del libro di Andrea Scotto "La bella incompiuta, e altre storie della chiesa di San Nicolò a Novi Ligure" (Puntoacapo Editrice, 2024) dedicato proprio a questa chiesa.
Di cosa parla il libro:
Siamo in un'epoca, quella del Barocco, durante la quale Novi Ligure era così...