Il primo museo delle api in Piemonte è a Novi Ligure, grazie alla donazione dei cimeli, antichi e moderni, da una famiglia novese, i Bisio. Inaugurato nel mese di aprile del 2016 al Maglietto (l’antico edificio del fabbro ristrutturato dal Comune) in strada del Cuniolo – zona Ambiente Scrivia – in frazione Merella.
Grazie ad una ricca collezione di cimeli donata da Angela e Gilda Bisio, in memoria dei genitori, Giacomo e Amelia. Si tratta di arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, attrezzature varie, riviste di apicultura e persino francobolli dedicati al mondo delle api. Una grande varietà di cimeli, raccolti non solo a suggello della passione e della tradizione apistica della famiglia Bisio, ma anche per evidenziare la tradizione dell’apicultura del territorio.
Il Maglietto ci si arriva percorrendo la strada che conduce al Cimitero di Merella e poi seguendo le indicazioni per “Ambiente Scrivia”. L’immobile, di proprietà comunale, è situato in una zona di importanza comunitaria e a protezione speciale per il notevole interesse naturalistico e la presenza di numerose specie animali e vegetali.
Qui sorge anche l’Associazione Maglietto di Novi Ligure che, grazie all’impegno dei volontari, opera in particolare nell’ambito dell’area fluviale del torrente Scrivia per promuovere le attività di prevenzione e di controllo, didattiche e di studio, di informazione e di dibattito con particolare riguardo ed attenzione specifica ai giovani ed al mondo della scuola, proseguendo l’attività svolta in questi anni dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria.
Per informazioni:
Antonio Capuccilli Presidente Associazione Maglietto tel 0143 772347 cell. 3346725160
Essendo goloso di miele, questo per me è un posto molto interessante da visitare. Prima o poi… ciao
Guarda il sito che ho indicato per vedere quando è aperto
Grazie