Il giorno 15 aprile 2018 il Castello di Piovera ha riaperto le sue porte per la consueta visita domenicale al pubblico. Novità 2018 è il nuovo allestimento del Museo degli Antichi Mestieri. Sorto su preesistenze medioevali nel 1300, il castello diviene fortezza per mano dei Visconti di Milano.

Proprietà dei Balbi di Genova dal XVII secolo viene trasformato in residenza dagli stessi alla fine del 1800. Oggi proprietà del conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo ha aperto al pubblico fin dal ’72 coi suoi laboratori d’arte, visite guidate all’interno del castello e la fattoria didattica.


Tra le sue torri, i suoi merli, fossati e scuderie, la residenza d’epoca ospita manifestazioni di ogni genere: matrimoni, rievocazioni storiche, raduni, concerti, mostre d’arte, eventi.
Le foto che qui propongo sono tutte verso l’esterno. La mia visita è stata anche ai locali interni, ma ad una richiesta alla guida se fosse possibile scattare foto ho ricevuto un diniego.

Piccola nota finale: io ho fatto parte di un nutrito gruppo di persone, diciamo più di venti ed una guida femminile. Al turno successivo la stessa cosa. All’interno del Castello vi sono molti beni, tante ricchezze di valore storico. Non capisco quale sia la sicurezza e la garanzia a che il visitatore mantenga sempre un comportamento corretto durante il giro del maniero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.