Basta fare quattro passi e scoprire che, adiacente alla splendida chiesa di S. Maria Canale risalente al Duecento vi è un’ex-chiesa. Via via nel tempo, fu cinema, sede di eventi, magazzino e infine, grazie all’intuizione della famiglia Ghisolfi, sede di ristorazione di qualità.

Dell’antica chiesa (Oratorio del Crocefisso) è rimasta la struttura architettonica a una sola navata, ma oggi il locale è ampiamente occupato da una splendida cucina a vista e da pochi tavoli ben spaziati (20-30 coperti secondo ambientazione). Si trova a Tortona in Via Giulia.

Un cartello apposto lateralmente indica “Piazzetta del Crocifisso” con queste parole sotto riportate: «Il vescovo Igino Bandi, nella quaresima del 1892, affidò al chierico Luigi Orione e ai suoi ragazzi questo antico oratorio per la ricreazione e la preghiera.

Davanti all’immagine del grande Crocifisso Ligneo, ora conservato nel Santuario, il Venerdì Santo del 1892, Luigi Orione consacrò la prima schiera di fanciulli dell’Oratorio, per cui sempre dirà che “ la Congregazione è nata in una Settimana Santa e ai piedi del Crocifisso”»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.