Luoghi & territori Storie di territori

L’Oratorio SS. Trinità del Rolino a Cassano Spinola

Bisogna andarci apposta, solo dopo aver visto l’indicazione. Ed imboccare la salita che da Via Arzani porta su, verso la parte più alta del paese di Cassano Spinola, verso il castello.

dav

Lo chiamano l’Oratorio dell’Assunta – Rolino, anche se impresso sul cartello c’è la SS. Trinità. Sede della confraternita della SS. Trinità, attestata a partire dal 1523, l’oratorio venne edificato nel XV sec. grazie alla liberalità degli Spinola. L’edificio in stile rinascimentale presenta un’unica navata terminante con un’abside ottagonale.
All’interno si conservano tre pregevoli seggioloni liguri a rocchetto risalenti al 600, l’organo a canne costruito a Genova tra il 1762 e il 1765 dalla ditta Filippo Pittaluga e una Madonna lignea in stile barocco. L’organo si trovava in origine nella chiesa parrocchiale e solo nel 1879 è stato trasferito nell’oratorio. Nella zona presbiterale è visibile inoltre un’epigrafe commemorativa, dove viene ricordata la generosità di un membro della famiglia Spinola, Prospero.

rhdr
L’edificio venne intitolato inizialmente all’Assunta e dal 1586 alla SS. Trinità. A partire da quell’anno infatti la confraternita dell’Assunta risulta aggregata all’Arciconfraternita romana della SS. Trinità.

dav

L’oratorio è più comunemente noto come “del Rolino”. La denominazione deriva dalla sua ubicazione sulla sommità del Monte Rolino; esso era inoltre situato all’interno dell’antico ridotto, area medievale di difesa per la popolazione in caso di guerra.
Particolarità dell’edificio è costruita dall’esistenza di un collegamento diretto, tramite una porta, con il palazzo spinolino “Barona”, a testimonianza del legame esistente tra la nobile famiglia e l’edificio sacro.

dav
Numerose erano in origine le processioni che partivano dall’oratorio. Tra queste merita di essere ricordato il pellegrinaggio al santuario di Monte Spineto la prima domenica di maggio, risalente all’anno di fondazione del santuario (1625). Ancora ai giorni nostri si celebrano la processione della SS. Trinità, festa titolare dell’oratorio e l’assunta, la cui statua lignea viene recata in corteo per le vie del paese.

Di queste notizie sopra riportate ho attinto al sito del Comune di Cassano Spinola. La speranza è di potervi entrare per una visita su quanto scritto sopra.

0 commenti su “L’Oratorio SS. Trinità del Rolino a Cassano Spinola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

La vie d'una Maison ©®

blog interattivo internazionale per la condivisione eventi e notizie

I miei borghi

I borghi italiani in mostra

Twiki World

La legge mistica scardinata dai più profani angoli del mondo

bUFOle & Co.

Reblog da vari siti che piacciono a me... e tutti scientificamente verificati!

Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

Lavinia Coniglio

Attrice, danzatrice, redattrice Teatro.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: