Nelle nostre cittadine o nei paesi di media grandezza vi sono vie principali, più importanti e, storicamente, più frequentate. Che poi diventano anche punto di riferimento per vive in quella località e per chi arriva da fuori. E vi sono i locali più importanti, parlo di attività commerciali e bar che stanno proprio lì.
E se sono punto di riferimento, lo sono perché la clientela li frequenta e ci si ritrova. Un caffè, la colazione, uno spuntino, l’aperitivo, il quotidiano per tutti a disposizione da leggere, quattro chiacchiere da scambiare con amici di sempre o nuove conoscenze. Alcuni scambiano il bar come punto d’incontro per poi, da lì, ripartire. Ma col tempo si è creato un nuovo punto d’incontro presso il centro commerciale.
D’inverno è riscaldato, d’estate si sta bene con l’aria condizionata. E ci incontri persone e ci fai nuove conoscenze e ci passi mentre vai a farci la spesa. Forse così si sono un po’ svuotati i bar dei nostri paesi e delle nostre cittadine, quelli lungo la pubblica via. Segno dei tempi ed il tempo lascia un segno nei ricordi.