I biscotti di meliga

Come ogni tradizione contadina che si rispetti, anche per i biscotti di meliga, la loro origine è in parte leggenda mescolata con la storia.

Un annata difficile per la raccolta del grano , fece salire alle stelle il prezzo della farina, così si pensò , almeno per la produzione dei dolci, di mescolare la farina con il fumento di mais cioè la farina ricavata dal mais tritata molto finemente.

Sicuramente l’idea e il sapore conquistarono il palato e quindi i biscotti di meliga entrarono nell’uso quotidiano fino a diventare una tradizione consolidata.

Nel Piemonte più profondo si può arrivare a dire che il conte di Cavour apprezzava molto questo semplice e friabile biscotto in compagnia di un goccio di Barolo chinato.

A seconda della zona geografica possono avere una forma rotonda o allungata, semplici da fare ecco un suggerimento e la ricetta:

Impastate 200 gr di burro con 200 gr di zucchero e 200 gr di farina di meliga con 3 rossi d’uova fresche.

Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendete una sfoglia piuttosto spessa, tagliate i biscotti in forma rotonda o rettangolare ( a vostro piacere) da cuocere in forno a medio calore per circa mezz’ora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.