A Cassano Spinola è bella esteriormente, anche se sempre chiusa, la Cappella di San Rocco. Si trova all’inizio del paese, accanto alla svolta per Sardigliano e all’inizio della salita che porta al centro abitato.
L’oratorio campestre dedicato a S. Rocco risale agli anni 1523-1525, quando a seguito del contagio pestilenziale che colpì l’area, la popolazione eresse al Santo il tempietto collocato fuori dall’abitato.
L’edificio venne restaurato in occasione di un’altra infezione pestilenziale, quella manzoniana del 1630; il paese, pesantemente colpito dal morbo, rinnovò la sua devozione al Santo protettore. Una lapide commemorativa, ora scomparsa, collocata in facciata, ricordava l’avvenimento.
L’edifico, sobrio e lineare, è impreziosito da un porticato ad un’unica campata. In facciata nel 1996 è stata collocata una statua bronzea raffigurante il Santo, opera dello scultore Neonato.
Secondo antica tradizione, la domenica delle Palme si svolge davanti alla cappella la benedizione delle palme e degli ulivi, a cui fa seguito la processione fino alla chiesa parrocchiale.
Le notizie sopra riportate sono tratte dal sito internet del Comune