Il bollito sarà un piatto semplice, in fondo, ma davvero per quantità di pezzi e per il gusto delle salse che lo accompagnano è davvero un piatto forte della tradizione e della buona tavola.
Naturalmente il cibo ha bisogno sempre di due accompagnatori che faranno esaltare le doti della cuoca e il piacere della tavola, questi due signori sono: un buon vino, e i graditi commensali, per l’occasione almeno 12. Se ci sono questi 3 ingredienti: il buon cibo, il buon bere e la buona compagnia, non ci resta che proseguire con le salse di accompagnamento.
Pensavate ci fossimo dimenticati degli AMMENNICOLI o ORNAMENTI?
Queste parti di carne : la testina (completa di musetto , orecchio, occhio (detti i bocconi del buongustaio), la lingua, lo zampino, la coda, la gallina, la lonza (una copertina di petto grassa arrotolata sui suoi aromi, arrostita a fuoco forte).
Sulla tavola non possono mancare pane rustico a fette e sale grosso che va sparso sui piatti, naturalmente la bottiglia di un buon Barbera!
Le salse o bagnetti sono 7: salsa verde in 2 versioni ( leggera e rustica), salsa cren ( aceto, senape ,olio erbe aromatiche tritate), salsa cugnà (a base di mele e frutta secca), salsa al miele, mostarda, salsa rossa.
Naturalmente non possono mancare le verdure bollite e saltate nel burro caldo: patate, cipolle, rape, zucchine, finocchi, carote, foglie di verza (a seconda della stagione).
Per la salsa verde è necessario tritare il prezzemolo (solo le foglie), aglio, mollica di pane, acciughe sott’olio, 2 tuorli sodi, olio, pepe.
Per la salsa rossa servono pomodori maturi, lessati e puliti, aglio, olio, cipolle
carote, basilico, peperoncino zucchero e sale Qb. Segue la preparazione della salsa di pomodoro e la consistenza varia a seconda dei gusti.
Per finire un dessert , sempre all’insegna della tradizione: crema di zabaione accompagnato da biscotti di meliga, pere al vino, e naturalmente grappa e caffè.
Ci fermiamo qui, sperando di aver stuzzicato l’appetito e soprattutto la voglia
di trascorrere del tempo in compagnia, senza fretta e ben disposti a gustare
un buon piatto della nostra tradizione!