Coltivata senza irrigazione nella fascia pedemontana e collinare che circonda Volpedo, Monleale, Brignano Frascata e San Sebastiano, la mela è una coltura tipica della val Curone, dove negli ultimi anni è andata estendendosi e specificandosi. Grazie alla profondità e alla fertilità di questi territori, la mela è diventata la regina della frutta (ruolo che divide con la pesca).
Se un tempo era predominante la verità “Mela Carla”, oggi hanno preso il sopravvento le renette e le varietà americane “Delicius” e “Golden Delicius”. La produzione segue i competenti dettami impartiti dal Consorzio Volpedo Frutta, che garantiscono al consumatore un prodotto di alta qualità. La conservazione dei frutti avviene infatti secondo metodi tradizionali in locali che assicurano valori di temperatura, di umidità e di composizione atmosferica tali da non alterarne le peculiari caratteristiche qualitative.
Mela Carla
Varietà di mela prevalentemente diffusa in val Borbera; è di colore giallo con macchie rosse, ha una polpa bianca finissima lievemente acidula, nello stesso tempo croccante e fragrante, saporita e succosa. Si raccoglie sul finire del mese di settembre e si conserva sino a primavera.