Oggi, alla Cascina Barbàn l’inaugurazione della cantina. Oltre le visite dei locali, minestrone e vino rosso fino ad esaurimento. Tanti giovani ho visto. E non è poca cosa. Cascina Barbàn si trova in località le cantine di Figino 1, in provincia di Alessandria.

Cascina Barbàn è un tentativo, un collettivo. Un progetto contadino di due famiglie.

Una borgata in pietra del 1700 abbandonata da mezzo secolo, posta in un pianoro in Alta Val Borbera, riparata dai venti del nord e fortemente esposta al sole. Cascina Barbàn è una testimonianza di rinascita, di un borgo, di un territorio di un mondo apparentemente lontano, contadino. Un progetto non industriale, che ha a che fare più con lune e persone che con macchine e automatismi. Coltiviamo in maniera naturale l’uva, la verdura, il frumento e la frutta. Naturale nel senso che non utilizziamo la chimica di sintesi mai. Sovescio, letame, rame e zolfo oltre a infusi e decotti, sono gli ingredienti che utilizziamo nei nostri campi. Ricerchiamo e coltiviamo vecchie varietà perchè hanno visto più primavere delle altre e dalle nostre parti, in Appennino, si comportano meglio, crescono più sane e vigorose.

Scrivono così di loro sul sito https://www.xn--cascinabarbn-89a.com/

Siamo in Val Borbera e qui Martina Panarese e Maurizio Carucci, cantante degli Ex Otago, hanno creato una piccola azienda che produce anche vini naturali

Siamo in Val Borbera, provincia di Alessandria, terra di confine di quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna.

Siamo nel 2012. Immagino siano in tanti a riconoscersi in queste tappe, le statistiche lo chiamano il ritorno alla terra dei giovani, e in effetti questo è, ma c’è dell’altro.

Nell’aprile 2012 Martina Panarese e Maurizio Carucci acquistano edifici e terreni. Trasformano il fienile in una casa accogliente e la chiamano Cascina Barbàn. Ben presto diventerà una fattoria con l’orto, i cereali, gli animali e vino. Al vino non possono sottrarsi perché tutta la borgata porta l’antico nome di “Cantine di Figino”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.