Siccome a Novi Ligure sono partiti i lavori per il restauro conservativo delle mura storiche in Corso Piave, mi pare giusto farne qualche cenno.

Guardo un po’ nella storia di Novi Ligure e bisogna andare parecchio indietro negli anni per leggere di un castello edificato con una poderosa torre, a pianta quadrata, che ancor oggi domina la città e di cui è diventata simbolo. Nella seconda metà del se. XV Novi venne dotata di una fortissima cinta bastionaria, difesa da 19 torrioni ed in cui si aprivano quattro porte. Ma tutto il grandioso complesso fortificato, come già avvenuto per il castello,andò incontro ad un inesorabile declino prima del secolo scorso.

Percorrendo Corso Piave si possono ammirare una parte delle antiche mura, probabilmente costruite intorno al 1447, che cingevano il borgo (prima era racchiuso da un semplice fossato). Nel 1638 le mura furono restaurate e le porte della cittá furono decorate con motivi stilistici barocchi. Nella seconda metá del XIX secolo le mura furono in grossa parte demolite. L’ultima porta fu abbattuta nel 1907. Delle antiche mura oltre a quelle di Corso Piave sono visibili altri resti nel Parco del Castello.

Quel che rimane delle antiche mura dovrebbe essere attrattiva turistica e ben messo in risalto, perché non tutti quelli che vengono definiti turisti sanno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.