Ad un anno di distanza dalla sua installazione sono andato a vedere da vicino la grande panchina che c’è a Bosio.

Al momento in cui fu posizionata sul Bric del Ronco ed inaugurata, il 24 di agosto 2019, era la n° 84 del Big Bench Community Project, che è la community ufficiale delle Big Bench ideate da Chris Bangle.

Non ho seguito informazioni in rete, che di certo avrei trovato, ma ho usato il sistema antico, giusto per capire quale sia la percezione in paese di questa grande panchina.

Qundi al bar pizzeria LA CHIAVE ho consumato un caffè e, guarda il caso, ho chiesto al Sindaco, Stefano Persano, che era con una altro signore. Mi hanno indirizzato fuori dal paese, anzi mi hanno proprio fatto cenno con le indicazioni. Non potevo sbagliarmi.

Uscendo dal centro abitato si trovano un paio di cartelli che fanno proprio cenno alla GRANDE PANCHINA – BIG BENCH – COMMUNITY PROJECT

Si trova poco fuori l’abitato di Bosio, sulla strada che porta alla località Cadimassa. Andata e ritorno si svolgono sullo stesso percorso, ci si arriva anche a piedi con una bella passeggiata.

Quando ti ci trovi sotto e la vedi là in alto, la distingui bene per il suo colore arancio vivace.

Lascio l’auto accanto ad un piccolo spiazzo vicino alle vigne, poi la salitina a piedi.

Quando arrivo trovo un biker con due ruote assistite. Si fa i selfie di rito e, nel frattempo, arrivano altre due persone. Sento che fanno paragoni con quella che c’è nel Monferrato oppure l’ultima posizionata a Mornese.

E’ bello osservare tutt’intorno i paesi, il digradare delle colline per almeno 180° della vista; dietro non c’è molto, rimane un po’ coperto.

Però sei tra colline e vitigni che si perdono a vista d’occhio. Di fronte alla panchina, a terra, ci sono i punti cardinali e dove rivolgere lo sguardo per vedere in direzione del Monte Tobbio, la Parrocchia SS Pietro e Marziano oppure il Monviso.

Le panchine giganti sono strutture pensate per valorizzare il territorio e il turismo locale, sono diventate tante e se ne aggiungono di nuove. Ci avessero posizionato una panchina dalle dimensioni normali forse nessuno ci sarebbe andato, pur con la stessa vista da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia dal Tobbio al Monviso.

Magari poi ci si mette anche la storia a raccontare che durante la Seconda guerra mondiale il Bric del Ronco veniva usato dai partigiani come punto vedetta e trasmissione radio con aerei inglesi.

Le panchine giganti sono diventate inizialmente un’attrazione simbolo dell’Alta Langa ed esportata in tutta Italia per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

BBCP (Big Bench Community Project) è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009.

Le attività del progetto prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali.

Prossimamente andrò a vedere la nuova panchina gigante di Mornese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.