Il terzo appuntamento della rassegna “Libri dal Vivo” organizzata dalla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona avrà come ospite Matteo Leddi, che presenterà il suo libretto commemorativo per i 150 anni della Presa di Roma.
La presentazione sarà in diretta streaming sul canale YouTube “Biblioteca Tortona” venerdì 12 febbraio alle ore 17:30, a cura del Sistema Bibliotecario Tortonese.
Matteo Leddi ha studiato Scienze politiche ad indirizzo storico. Appassionato di storia, allestisce mostre e collabora con il museo di Pavia e stabilmente con quello di Voghera. Non è raro il caso che venga contattato dagli sceneggiatori cinematografici e televisivi per consulenze in campo storico. È autore del libro “Viguzzolo e la Grande Guerra. Storie di combattenti, Caduti ed Eroi nel centenario della Vittoria”.
Ma venendo a quella che si può definire la sua ultima fatica, il titolo è “Da Viguzzolo a Porta Pia”
Ho chiesto a Matteo di parlarmi sinteticamente di questo libro. Ed ecco le sue parole:
Il 20 settembre 1870 le truppe italiane entrarono in Roma conquistandola e sottraendola al papato. Nel 1871 Roma venne proclamata capitale d’Italia. Furono 6 i viguzzolesi che parteciparono all’impresa e con loro più di 140 militari da tutto il Tortonese.
Ho voluto ricordare, nel 150° anniversario dell’avvenimento, data di straordinaria importanza per la nostra storia nazionale, tutti i nostri conterranei che partirono dalle nostre colline per conquistare Roma.
Il volume è stato stampato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e patrocinato dall’Associazione Culturale Viguzzolese, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Viguzzolo, dalla Società Storica Pro Iulia Derthona e dalla Società “La Fraterna” di Viguzzolo. Prefazione di Giuseppe Decarlini.
Ricordo che il ricavato delle offerte per il volume andrà ad unirsi a quelle del mio precedente volume sulla Grande Guerra, per il restauro del monumento ai Caduti del paese.