Prosegue la trasformazione digitale del Comune di Novi Ligure per offrire ai cittadini servizi più efficienti e funzionali.
Sul sito istituzionale (clicca qui) è stata attivata la piattaforma per ottenere on line certificati anagrafici e di stato civile, muniti di timbro digitale e legalmente validi, scaricare autocertificazioni precompilate oppure consultare i propri dati anagrafici. Gli utenti, residenti in città, possono farlo direttamente da casa collegandosi alla home page del Comune e cliccando su “Servizi Online”, “Servizi Demografici on line”, “Accedi” tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Sulla stessa piattaforma, inoltre, è stato attivato uno sportello virtuale per contattare on line gli uffici anagrafe, stato civile – leva e i servizi cimiteriali.
Attraverso una videochiamata gli utenti possono richiedere e ricevere informazioni, scambiare e mostrare documentazione, tutto in tempo reale e comodamente dalla propria postazione. In questo caso è necessario fissare prima un appuntamento, sempre collegandosi alla home page del Comune e cliccando su “Servizi Online”, “Servizi Demografici on line”, “Accedi” (tramite SPID, CIE o CNS), “Prenotazioni”, “Agenda Demografici”. Attualmente lo sportello virtuale è attivo nelle giornate di giovedì e venerdì (dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 11,30 alle 12,30).
I nuovi servizi fanno parte del piano triennale per l’informatica adottato dal Comune, grazie al quale quest’anno sono già stati realizzati diversi interventi, tra cui l’adeguamento della linea internet comunale a 200 Mbps per una migliore connettività e il passaggio in cloud della posta elettronica degli uffici. Il piano contiene altre novità che entreranno in funzione nei prossimi mesi e serviranno a migliorare ulteriormente i servizi rivolti agli utenti e a garantire la sicurezza nel trattamento dei dati.