La mattina di venerdì 3 dicembre, le classi delle scuole elementari di Volpedo si sono recate a turno all’ingresso del palazzo municipale, presso la buca delle lettere, dove ogni alunno ha portato la propria letterina destinata a Babbo Natale.
Dopo la lettura di alcune di esse, il sindaco Elisa Giardini ha imbucato tutte le lettere, che perverranno così all’ufficio di Poste Italiane.
Quest’ultimo ha appena ripristinato, a partire dal 29 novembre, il proprio orario di apertura su sei giorni settimanali, dal lunedì al sabato.
L’orario si era infatti ridotto nel 2020 a soli tre giorni in relazione alla gestione dell’emergenza covid, fatto che aveva prodotto disagi fra i cittadini, anche anziani, spesso costretti ad attendere in fila all’esterno.
Nei mesi scorsi, numerosi soggetti si sono interessati al ripristino dell’orario su sei giorni, sia nel paese che nell’amministrazione comunale – per la quale la vicenda è stata seguita in particolare dal vicesindaco Antonio Lugano – e nella politica territoriale, compresi il senatore Massimo Berutti e l’onorevole Federico Fornaro, che aveva presentato anche un’interrogazione parlamentare a Roma segnalando i problemi nei servizi postali nei comuni alessandrini tra cui Volpedo.
Finalmente Poste Italiane ha ora potuto comunicare al sindaco Giardini la riapertura su sei giorni.