Metti una domenica pomeriggio di gennaio, due passi a Tortona e vien voglia di scaldarsi entrando in un locale per consumare qualcosa. In Largo Borgarelli, forse memore dei buoni gelati estivi consumati con gusto, scelgo di entrare al MARE DI VHO. Prenderei un gelato, ma il clima mi stimola di più a chiedere una tazza di cioccolata.

All’ingresso la mia attenzione è catturata da alcuni vasetti ben riposti ed in evidenza sul banco. Hanno un nome un po’ originale: la “Giancarlotta”, una crema spalmabile a base di nocciole. Il nome un po’ originale deriva dal titolare del locale: Giancarlo Losacco. Il prodotto è di recente produzione, quindi forse ancora sconosciuto ai più!

La crema contiene Nocciole Piemonte I.G.P. Al 45%, poi zucchero ed altri ingredienti. La “Giancarlotta” è prodotta da Cascina Fontane in Diano d’Alba per Mare di Vho in Tortona.

Il barattolo in vetro contiene 250 gr di prodotto e mi ha incuriosito a tal punto da acquistarlo per una degustazione e, forse, anche un assaggio spalmato sul pane. Questo il mio presupposto all’atto d’acquisto.

Adesso vi scrivo gli effetti sensoriali dopo l’assaggio. Quando si apre il vasetto si sente un profumo intenso di nocciole e assaggiando si scopre un gusto intenso e delicato che ricorda le creme di una volta…che ben si sposa con l’immagine del MARE DI VHO. Una delizia che esprime il sapore intenso della nocciola con una delicatezza unica, un sapore bilanciato negli aromi, una delizia per il palato.

Un prodotto di eccellenza preparato con la cura artigianale d’altri tempi, come appena uscito dalla dispensa di una cuoca sapiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.