Giovedì 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


Come di consueto, la cerimonia di commemorazione terrà il 10 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli. Si ricorda la necessità di evitare affollamenti e l’obbligo di rispettare tutte le vigenti norme di precauzione sanitaria. Nella stessa giornata saranno proposti due video di approfondimento sul Giorno del Ricordo.

A partire dalle ore 11 sul canale YouTube del Comune di Novi Ligure https://www.youtube.com/user/comunenoviligure sarà disponibile la registrazione della conferenza con gli alunni della Scuola Media Locchi dedicata a Norma Cossetto e alla strage di Vergarolla. Il filmato è curato dalla Prof.ssa Maria Grazia Ziberna, Presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e contiene un’introduzione di Andrea Sisti, Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure.

Sul canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata https://bit.ly/3unARW2 è possibile visionare il documentario “Altrove. Viaggi di un’anima” che fa parte del progetto “Perle del Ricordo”.

Il programma delle iniziative per il Giorno del Ricordo è organizzato dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’Unione degli Istriani.
Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.