A Tortona, in frazione Vho, sulla piazza I e II Guerra mondiale, martedì 1 marzo – a partire dalle ore 15:30 – si festeggia il Carnevale Vhoese 2022

Il Carnevale Vhoese – festeggiato il Martedì Grasso – risulta, da fonti storiche, uno dei più antichi del tortonese. I primi cenni si trovano agli inizi del Settecento, quando il paese era sotto la Signoria degli Zenone, allora Signori di Castelceriolo, e la zona era colpita da frequenti carestie.
La popolazione locale usava trovarsi il Martedì Grasso in comunione, portando ciascuno qualcosa del proprio raccolto, prodotti alimentari e vinicoli da consumare in familiarità. Il cosiddetto “banchetto del contado” fu regolamento autorizzato dai Castellani.

Con il passare del tempo la sua fama si ampliò: al banchetto del contado non partecipavano soltanto gli abitanti del paese ma, sempre più numerose, le popolazioni della zona.
Un’ulteriore evoluzione si è avuta agli inizi dell’Ottocento, quando il banchetto del contado si è trasformato in Carnevale Vhoese di cui si conserva ancora oggi la tradizione.
Al Carnevale contribuivano il Parroco del paese, che regalava le “saracche”, e le famiglie locali, che portavano i paioli in rame per la cottura della polenta.
La festa durava tutto il giorno con la distribuzione, a tutti gli intervenuti, di polenta, salumi cotti, frutta di stagione e vino locale e terminava in serata, quando il gruppo ristretto dei lavoranti consumava in allegria i cibi ed i vini avanzati.

PROGRAMMA

♦ mostra fotografica
♦ presentazione prodotti tipici locali
♦ animazione e laboratori per bambini (in collaborazione con i servizi: Asilo nido, Casa dei Bambini/Mediamente)
♦ Cooking show: polenta e salamini

N.B.: la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid

organizzazione e info
Soms Vho

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.