Martedì 19 luglio alle ore 18, a Tortona, presso il cortile dell’Annunziata con ingresso da via Ammiraglio Mirabello, si terrà la presentazione ufficiale della prima guida storico-turistica di Tortona completa, mai realizzata prima d’ora in oltre duemila anni di storia della città, realizzata dal direttore di Oggi Cronaca, Angelo Bottiroli, con la collaborazione di un gruppo di  tortonesi.

La guida si articola in 430 pagine in carta patinata e rilegatura filorefe, di cui 214 a colori, contiene circa 600 fotografie fra colori e bianco e nero.
Comprende luoghi, musei, dintorni, nozioni e curiosità particolari che sono ignote a tanti residenti.

Realizzata sia in formato cartaceo, già disponibile in tutta Italia, che in versione digitale prossimamente su tutti gli iBook Store.

L’evento fa parte della rassegna ESTATE D’ISTANTI

Qui di seguito la descrizione del libro

C'è un luogo dell'Italia del Nord in cui tre regioni sembrano incontrarsi e fondersi tra loro all'estrema propaggine del Piemonte Sud-Orientale, in un territorio racchiuso tra torrenti e verdi colline. Il Tortonese è da sempre terra di passaggio, luogo in cui dialetti, usi e costumi nel loro viaggio lungo la via Emilia che attraversa ancora oggi il centro del capoluogo Tortona, hanno dato origine nei secoli ad un'identità rimasta immutata nel tempo, raccontata da prodotti autoctoni quali il Vino Timorasso Derthona, il Salame Nobile del Giarolo, il Formaggio Montebore, la Fragola Profumata, i Baci e molti altri, lavorazioni strappate all'oblio del tempo dalla caparbietà degli abitanti di questi luoghi di primitiva bellezza. "Il buon vivere Tortonese" è un libro unico: non solo la guida turistica completa mai realizzata prima d'ora di questi luoghi, ma attraverso le 430 pagine e circa 600 fotografie che la compongono racconta la "Tortonesità", gli usi, i costumi, le manifestazioni e i personaggi che ne hanno fatto la storia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.