Figino fa parte del comune di Albera Ligure, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Di recente ho visto con un certo interesse sui social una originale iniziativa messa in atto dagli abitanti della frazione. Ho deciso allora di andarci per vedere di persona.

Passato il paese di Albera Ligure, sulla sinistra c’è la freccia che indica FIGINO a 4 chilometri, oltre c’è ancora VOLPARA. La strada, tutta curve sale fino ad arrivare a destinazione.

La località di Figino, nella parte più alta, si trova ad un’altezza di 689 m. Si gode da diversi punti un incantevole scorcio di questo piccolo centro abitato.

Ma ecco il dunque per cui sono salito: per le strade, le vie, si trovano qua e là vecchie sedie di un tempo colorate, poste ad abbellire angoli rustici. Ho chiesto ad una signora, mi ha detto: le abbiamo tirate fuori dalle cantine, dimenticate negli angoli delle nostre case. Eccole:

Andiamo verso l’autunno e questo luogo è ancor più incantevole da visitare, con l’ampia vista sulla valle e la vegetazione che cangia di colore. Una buona scusa per venire a vedere quest’idea originale delle sedie esposte alla vista.

C’è una bella fontana e un antico lavatoio.

Questa è un’immagine scattata in fronte alla chiesa. Ma da essa c’è un’ampia area con panche su cui sedersi a respirare ed ammirare il panorama di fronte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.