Durante il mese di marzo appena iniziato le volontarie ed i volontari delle “Antiche Chiese di Novi Ligure” (questo è il nome della pagina Facebook che raccoglie le varie iniziative) sono pronti per raccontare una storia per ognuna delle quattro chiese di Novi Ligure (le tre parrocchiali della Comunità Pastorale di S. Teresa di Calcutta e la Pieve di Novi Ligure) che, oltre alla Chiesa Collegiata, sono il motivo della loro attività.

È un’occasione offerta a tutti per conoscere qualcosa in più, tra storia, arte e fede, delle radici della comunità locale.

  • Il primo appuntamento è per il 12 marzo presso la chiesa di S. Andrea, la “chiesa di Porta Genova”: dopo la Messa delle ore 10 (indicativamente alle 10.45) inizierà il racconto di storia e bellezza custodite in questo edificio sacro, partendo dell’altare di S. Giacinto fino a quello principale, in marmo, arrivato da Genova.
  • Il 19 marzo presso la chiesa di S. Pietro, la più “vaticana” tra le chiese novesi: dopo la Messa delle 10.30 (indicativamente alle 11.15) il racconto del legame tra questo edificio e S. Giuseppe, proprio nel giorno (il 19 marzo) in cui a calendario cade la sua festa.
  • Sabato 25 marzo, Festa dell’Annunciazione, nella Pieve di Novi Ligure, alle 11.30, poco prima della preghiera dell’Angelus, don Fabrizio Pessina ed i volontari delle “Antiche Chiese di Novi Ligure” cercheranno nell’affresco datato 1474 i significati simbolici che rimandano al tema della maternità (quella della Vergine Maria, e non solo).
  • Il 26 marzo, nella chiesa di S. Nicolò, dopo la Messa delle 11, il racconto di come, a cavallo tra XVII e XVIII secolo, questa chiesa si sia “mangiata” un’intera piazza e di come questo progetto architettonico ambizioso e innovativo abbia rischiato di rimanere incompiuto.

Per quanto riguarda la Chiesa Collegiata, essa è stata scelta, assieme all’Oratorio della Maddalena, da studentesse e studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Ciampini – Boccardo di Novi Ligure (che da anni collabora con la Diocesi di Tortona in un progetto riguardante il Museo Diocesano e i beni culturali della Diocesi) per la “Lunga notte delle Chiese” che si svolgerà il 9 giugno prossimo: in tale occasione, quindi, ci sarà modo di conoscere per bene anche questi altri due gioielli della città di Novi Ligure.

La partecipazione è libera e gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.