Oggi, domenica 12 marzo 2023, ricorre il 83° anniversario della morte del nostro fondatore, San Luigi Orione.

Nell’inverno del 1940, Don Orione si lasciò convincere dai confratelli e dai medici a cercare sollievo in una casa della Piccola Opera a Sanremo, anche se, come diceva, «non è tra le palme che voglio vivere e morire, ma tra i poveri che sono Gesù Cristo».

Dopo soli tre giorni, circondato dall’affetto e dalle premure dei confratelli, Don Orione morì il 12 marzo 1940, sospirando: «Gesù! Gesù! Vado».

La sua salma, ricevette solenni onoranze a Sanremo, Genova, Milano, terminando l’itinerario a Tortona, ove venne tumulata nella cripta del santuario della Madonna della Guardia. Il suo corpo venne riesumato per la prima volta nel 1965. Con piacevole sorpresa di tutti i presenti, mentre il legno della cassa era andata in frantumi, è stato possibile contemplare il volto di Don Orione come fosse in atteggiamento di riposo.

Poi si è saputo e constatato da tutti che gli abiti e l’intero corpo si erano conservati perfettamente: rimase esposto parecchi giorni nella cripta del Santuario ed è stato visitato e pregato da migliaia e migliaia di persone di ogni ceto e di ogni età.

Il 26 ottobre 1980, Papa Giovanni Paolo II iscrisse Don Luigi Orione nell’Albo dei Beati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.